Non è un caso se il nome deciso per questo cofanetto speciale è interamente dedicato all’annata 2015.
Considerata tra le migliori degli ultimi 40 anni in Valpolicella, la vendemmia 2015 è da definirsi perfetta sotto tutti gli aspetti climatici, produttivi e qualitativi. Ma cosa determina la perfezione di una annata? Andiamone a studiare i dettagli…
ANDAMENTO STAGIONALE
La fase di riposo delle viti durante l’inverno è trascorsa con temperature medio elevate e precipitazioni abbondanti nei primi mesi dell’anno. Invece nei mesi primaverili si sono registrati valori termici e pluviometri sotto la media, i quali hanno garantito un germogliamento ottimale. Nel mese di Giugno sono proseguite le condizioni ideali per il corretto decorso della fioritura, una delle fasi fenologiche più delicate e di maggiore importanza. Luglio ed Agosto sono stati poi caratterizzati da elevate temperature diurne e forte irraggiamento solare, condizioni che hanno spinto la fotosintesi fogliare ai massimi livelli. Il calo delle temperature previsto per la fine di Agosto ha garantito le condizioni ottimali per l’importante fase di maturazione degli acini. La vendemmia è dunque cominciata durante la seconda settimana di Settembre, in anticipo di 10 giorni rispetto alla media degli ultimi anni.
Le uve si sono dimostrate fin da subito di grande spessore qualitativo, in particolare la Corvina ed il Corvinone, con grappoli lunghi, perfettamente spargoli ed in ottimo stato sanitario. La cernita dei migliori acini da riporre in cassetta è stata eseguita con estrema attenzione e destinata al lento periodo di appassimento.
Il punto ideale della curva di maturazione zuccherina e fenolica è stato perfettamente raggiunto, quest’ultima con valori sorprendenti rispetto alla media. Ne è quindi conseguita un’abbondanza di tannini di grande eleganza e morbidezza ed un quadro aromatico di stupefacente complessità ed intensità.
Il cofanetto dedicato alla grande annata 2015 è composto dai 4 top di gamma della nostra produzione appartenenti alla line Il Fornetto, nome derivato dal vigneto storico della nostra Famiglia Accordini.
RIPASSO IL FORNETTO “COLLEZIONE”
E’ un vino che nasce per stupire, sin dal momento della vendemmia abbiamo intuito l’enorme potenzialità delle uve; durante l’affinamento in botte di Rovere questo vino ha subito un’evoluzione stravolgente, gli assaggi periodici da botte stupirono la famiglia Accordini stessa, perché il RIPASSO dimostrava sempre grande longevità e potenziale di invecchiamento.
Solamente nelle migliori annate avviene la selezione delle uve. In seguito a qualche mese di affinamento in acciaio, esso sarà “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone Riserva; durante questo processo di rifermentazione vengono rilasciati dalle vinacce aromi unici ed inconfondibili, espressione di un grande vigneto storico della Valpolicella Classica, nonché il primo piantato da Stefano Accordini, fondatore dell’azienda. Saranno dunque 36 mesi di affinamento in botti pregiate a donare eleganza e finezza a questo Ripasso “Collezione”.
Il colore è un rosso rubino intenso. Al naso stupisce invece con note evolute che ricordano la frutta sottospirito ed il pepe nero. All’assaggio mostra subito la sua potenza che successivamente viene levigata dalla dolcezza e morbidezza dei tannini evoluti; infine la vena acida, caratteristica del Valpolicella Superiore, lo rende estremamente persistente in bocca.
AMARONE IL FORNETTO “RISERVA”
Il nostro miglior Amarone della Valpolicella viene prodotto in quantità limitata e solamente nelle migliori annate, e si contraddistingue per la sua forza e complessità straordinaria. Grazie alla sua eccezionale longevità, l’Amarone Il Fornetto può invecchiare fino a vent’anni.
Il suo colore si presenta di un rosso rubino molto intenso, mentre il bouquet è ampio con note di ciliegia, frutta passita, vaniglia e spicca il sentore di pepe nero e liquirizia. Al gusto risulta completo, dotato di un’eccezionale potenza ma incredibilmente elegante.
PASSITO AMANDORLATO IL FORNETTO “EXCELLENCE”
Il Passito Amandorlato, nuovo prodotto appena rilasciato sul mercato dalla nostra Azienda, rientra all’interno della gamma di prodotti eccezionali che la Famiglia Accordini seleziona solamente nelle migliori annate ed alla quale dedica le maggiori attenzioni. Un intenso affinamento di sei anni in particolari barriques di Ciliegio rende il Passito Amandorlato un prodotto unico che rappresenta una delle massime espressioni della tradizione della Valpolicella.
Considerato come un intermedio tra l’Amarone ed il Recioto perché la nota amara viene finemente nascosta dalla dolcezza, così le note caratteristiche di Ciliegia sotto spirito e Mandorla amara vengono pienamente percepite donando piacevolezza sia al gusto che all’olfatto.
GRAPPA DI AMARONE IL FORNETTO “GOLD”
Prodotto con le nostre migliori vinacce nella nostra distilleria di fiducia, questa grappa segue una lenta e ricca lavorazione, dall’alambicco in rame alla barrique in rovere. Al palato si presenta eccezionalmente aromatica, con sentori di tabacco e delicate note speziate. Una coccola per i sensi e per la vista, grazie alle sue profonde tonalità di oro e bronzo.
Le migliori vinacce dell’Amarone Riserva “Il Fornetto”, al termine della fermentazione alcolica, vengono inviate nella distilleria di fiducia e distillate secondo il metodo tradizionale discontinuo. Il processo avviene mediante alambicco in rame, alimentato a vapore con ripasso della flemma, per consentire di ottenere un prodotto di eccezionale qualità a discapito della quantità. Il lento affinamento, almeno 6 anni, in barrique di rovere consente di maturare sentori unici nel suo genere e ottenere rotondità con un alto grado di gradevolezza.
Colore che assomiglia all’unione tra oro e bronzo sviluppato durante un lungo invecchiamento. Si caratterizza per un’eccezionale ricchezza aromatica, sentori di tabacco e delicate note speziate. Al palato possiede una personalità distintiva capace di esprimere sensazioni avvolgenti e vellutate.
Campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU Reg. n. 1308/2013