Skip to main content

Distribuzione del vino: come funziona il mercato canadese

Québec, Alberta, Ontario e British Columbia sono le quattro province con i più grandi mercati del vino in Canada. Sono le più grandi in termini di vendite di vino, rappresentando circa il 93%  del mercato secondo gli dati canadesi.
Il Canada è in realtà noto soprattutto per il vino importato da tutto il mondo, principalmente però da Italia e Francia. Il sistema di importazione è molto complesso, le vendite devono essere difatti gestite da un sistema regolamentato dal governo in cui le bevande alcoliche possono essere vendute solo tramite gli enti provinciali con licenza di importazione. Solamente essi sono gli importatori e distributori esclusivi di bevande alcoliche. Il principale ente provinciale è il Liquor Control Board of Ontario (LCBO) e funge da grossista, importatore e principale rivenditore di vini della provincia.

L’alcol può essere venduto ai clienti finali tramite molti canali di vendita, tra cui supermercati, negozi di alcolici, portali online. Il sistema di distribuzione può essere diverso a seconda della regione. Ad esempio, la British Columbia utilizza un sistema ibrido che include canali di distribuzione gestiti dal governo, punti vendita al dettaglio, insieme a una rete di vendita privata.

Nel 2021, il valore del vino importato in Canada da tutto il mondo è stato di circa 2,47 miliardi di dollari.

I nostri vini nel mercato Canadese

VALPOLICELLA CLASSICO DOC

 

Il Valpolicella Classico è un vino ottenuto da uve autoctone di medio corpo e dal moderato contenuto alcolico. Il colore, un rosso rubino brillante, si abbina ad un profumo fresco con note di ciliegia. Rende il meglio quando giovane, ovvero quando spicca la sua intensità aromatica.

Annata: 2023

Denominazione: Valpolicella Classico DOC

Uve: Corvina Veronese – Rondinella – Molinara

Alcol: 12% Vol

Formato: 750 ml

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO DOC ACINATICO

 

Il nostro Ripasso Acinatico è ottenuto da un Valpolicella Classico della stessa annata attraverso una rifermentazione e una seconda macerazione sulle vinacce ancora leggermente dolci dell’Amarone e del Recioto. Questa operazione, denominata come ripassaggio, consente al vino di arricchirsi di corpo, colore, aromaticità e grado alcolico.

Il brand Acinatico rappresenta la nostra volontà nel mantenere salde le origini del vino in Valpolicella anticamente chiamato in epoca romana “Acinatico” tradotto in latino come “il prodotto nato (natico) dall’uva (acin)”.

Annata: 2022

Denominazione: Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC

Uve: Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Molinara

Alcol: 14%

Formato: 750 ml

AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG ACINATICO

 

L’Amarone Acinatico nasce dalla selezione di uve della Valpolicella che crescono nei vigneti in alta collina. È vino rosso di grande struttura, complesso, elegante e vellutato, con un bouquet caldo e speziato. Gli aromi principali ricordano fortemente la frutta appassita. Richiede un periodo di appassimento delle uve ed un prolungato affinamento in botte di rovere.

Annata: 2020

Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico DOCG

Uve: Corvina Veronese, Rondinella, Molinara

Alcol: 16%

Formato: 750 ml

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI
DEL REG. UE N. 2021/2115

CAMPAIGN FINANCED ACCORDING
TO REG. EU N. 2021/2115

CONTATTACI,
saremo lieti di rispondervi con la massima rapidità.