Skip to main content

ANNATA 2016: QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’

Secondo i dati pubblicati dal Consorzio della Valpolicella, l’annata 2016 si presenta da oggi come una tra le migliori negli ultimi 30 anni in tutto il Nord Italia. È stata principalmente caratterizzata da un inverno con temperature superiori alla media e senza precipitazioni degne di nota. Ad inizio aprile è iniziato un periodo freddo e piovoso con basse temperature sino alla metà del mese di maggio, recuperando però con un’estate nella norma. Il clima si è disposto decisamente al bello con l’arrivo di settembre, quando le temperature elevate e la buona ventilazione che ha mantenuto bassa l’umidità dell’aria, ha permesso una buona conclusione del ciclo vegetativo della vite. Nel complesso, i dati climatici hanno garantito agli acini un’ottima qualità, bassi valori di acidità ma una quantità abbondante di pigmenti coloranti nelle bucce, detti antociani.

AMARONE “IL FORNETTO” ACQUISTA LA MENZIONE “RISERVA”

Con l’annata 2012 il nostro top di gamma Amarone della Valpolicella Classico DOCG RISERVA “Il Fornetto” acquisisce per la prima volta dal 1993, la menzione RISERVA, che tuttora è ben evidenziata sull’etichetta frontale.

Composto da 55% Corvina Veronese, 35% Corvinone e 10% Rondinella, l’ Amarone RISERVA “Il Fornetto” rappresenta ad oggi la nostra migliore espressione dell’Amarone essendo esso ottenuto dallo storico vigneto “Il Fornetto” e prodotto solamente nelle migliori annate dopo un appassimento di oltre 140 giorni in fruttaio ed affinato in barrique di rovere di Allier e Never per oltre 48 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Anche l’annata 2016 di questa edizione speciale di Amarone presenta una straordinaria forza e un’immensa complessità oltre che una eccezionale longevità.

Nel bicchiere il colore si mostra di un rosso granato denso profondo, al naso presenta un’esplosione di profumi, prima su tutti la nota cioccolatosa e successivamente spezie, liquirizia e frutta passita; 15 minuti di attesa nel bicchiere ed il vino si apre, esprimendo sentori ancora più particolari che ricordano il Dattero, il Ribes nero e l’acino d’uva appassito e affinato in Grappa di Amarone. In bocca invece il vino esprime immediatamente la sua potenza, la quale viene levigata dalla morbidezza del corpo e l’evoluzione dei tannini, che coccolano il palato. E’ proprio il contrasto tra potenza ed eleganza che invita nuovamente all’assaggio e lo rende il vino da meditazione per eccellenza.

PREMIO DECANTER: MEDAGLIA D’ARGENTO

Decanter World Wine Awards è ad oggi una delle competizioni più importanti al mondo per quanto riguarda i vini in bottiglia. Questo concorso ha guadagnato rispetto a livello globale per il suo meticoloso processo di valutazione e per la sua stimata giuria. Rinomato a livello internazionale, è la fonte di riferimento per raccomandazioni complete e autorevoli sui vini, che si rivolgono sia ai principianti che agli appassionati esperti. Il nostro Amarone Riserva Il Fornetto 2016 è riuscito ad ottenere la bellezza di 91/100 ottenendo così l’ambita medaglia d’argento.

 

PROSSIMA ANNATA: 2017

Cooming soon…

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI
DEL REG. UE N. 2021/2115

CAMPAIGN FINANCED ACCORDING
TO REG. EU N. 2021/2115

CONTATTACI,
saremo lieti di rispondervi con la massima rapidità.